I sogni sono contagiosi
'Creatore di sogni', 'enfant prodige della pasticceria italiana', 'stilista del dolce'.
Sono alcuni dei lusinghieri appellativi che gli sono stati attribuiti, giustificati da una fulminea carriera costruita su una formazione disciplinata e rigorosa, sempre sorretta dalle ali di una creatività innata.
In pochi anni Roberto Rinaldini ha saputo creare uno stile assolutamente originale, glamour ed elegante, che si distingue per le frequenti ‘incursioni’ nel fascinoso mondo della moda. Un mondo che ama da sempre e a cui ha saputo ‘rubare’ la cura del dettaglio e la ricerca della perfezione stilistica.
Ogni suo dolce è concepito come un’opera a sé, un capolavoro sartoriale alla cui base resta però, sempre e comunque, la ricerca caparbia di una qualità a 360 gradi: dalla selezione delle materie prime alle tecniche di lavorazione, fino alla scelta del packaging e degli ambienti di vendita.
Roberto è membro Relais Dessert, la prestigiosa associazione francese che riunisce l’élite mondiale dell’alta pasticceria e cioccolateria.
Fatti tentare. Prova le specialità Rinaldini!
Il “colpo di fulmine” per l’arte dolciaria arriva guardando le immagini di un campionato del mondo di pasticceria
-
Dopo la scuola alberghiera, entra nelle migliori cucine degli alberghi della riviera romagnola; il ‘colpo di fulmine’ per l’arte dolciaria arriva guardando le immagini di un campionato del mondo di pasticceria su una nota rivista di settore. 1996 Vice campione d’Italia di pasticceria Juniores. 1998 Primo premio ‘degustazione’ al Campionato del mondo Uipcg (Union Internationale de la Pâtisserie, Confiserie et Glacerie) con il suo dolce-simbolo, la Venere Nera. 1998 Campione d’Italia pasticceria Juniores. 2004 Entra a far parte di AMPI. Premio per il miglior mignon al Simposio Ampi. 2005 Premio per la miglior pièce artistica al Simposio Ampi.
-
2005 Premio per il miglior dessert al Campionato mondiale di pasticceria a squadre WPTC (World Pastry Team Championship) di Phoenix. 2005 Premio come miglior pasticceria d’Italia dell’anno assegnato dalla rivista BarGiornale. Premio come miglior pasticceria per l’innovazione attribuito dalla testata Gambero Rosso. Eurochocolate Award come miglior artigiano d’Italia per il cioccolato 2006 Campione del mondo di gelateria. 2007 Protagonista di ‘Ururun’, acclamato reality show giapponese con oltre 12 milioni di telespettatori. 2008 Campione del mondo di gelateria per la seconda volta, stavolta come allenatore della squadra vincitrice. Capitano della squadra italiana al Campionato mondiale di pasticceria a squadre WPTC (World Pastry Team Championship) di Nashville. Protagonista, a Tokyo, del seguito del reality show ‘Ururun’ con un record di ascolti di 21 milioni di telespettatori. 2010 Ideatore e presidente della Juniores Pastry World Cup, primo e unico Campionato mondiale a squadre per giovani pasticceri under 23.
-
2011 Esce il suo libro ‘Cake à Porter’, edito da Reed Gourmet, interamente dedicato al cake design. Apre un nuovo Corner shop a Milano, al settimo piano de La Rinascente (Hall Food) 2012 Ideatore di The Pastry Queen, primo campionato mondiale di pasticceria femminile. Il 6 dicembre 2012 apre un nuovo Rinaldini shop a Lonato del Garda nel centro commerciale “Il Leone”. 2013 Organizzatore e presidente della seconda edizione della Juniores Pastry World Cup. Partecipazione alla puntata televisiva speciale del ‘Food Fight Club’ di Jamie Oliver, il più importante chef inglese: una sfida entusiasmante a colpi di dessert girata a Ravello, nella costiera Amalfitana. 2014 Si svolge a Rimini, la seconda edizione di The Pastry Queen e la prima di The Star of Chocolate di cui Roberto è sempre ideatore. Marzo 2014, inventa Junior Pastry Chef “piccoli pasticceri crescono” un format dedicato ai bambini tra i 6 ai 12 anni, una vera e propria scuola di pasticceria a misura di bimbo. Roberto Rinaldini, viene eletto PASTICCERE DELL’ANNO durante il XX Simposio AMPI Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e a settembre entra a far parte dei Relais Dessert, la prestigiosa Associazione Francese che riunisce l’élite mondiale dell’alta pasticceria e cioccolateria. Dicembre 2014: esce l’esclusiva Linea Rinaldini Gluten Free, il senza glutine per tutti, dedicata ai celiaci. Febbraio 2015: apre la sua nona Boutique a Pesaro. Febbraio 2016: Vince in Francia il Mondial des Arts Sucrés a Parigi capitanando la squadra italiana. È giudice nel Talent di RAI2 in prima serata dedicato alla Pasticceria “IL PIU GRANDE PASTICCERE”.
-
È ideatore, organizzatore e consulente per il SIGEP di Rimini. Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria e panificazioni Artigianali e Caffè dei seguenti concorsi dei quali è anche presidente: Juniores Pastry World Cup Campionato mondiale per giovani pasticceri under 23 The Pastry Queen, Campionato mondiale di pasticceria femminile The Star of Sugar Campionato internazionale dell’arte dello zucchero The Star of Chocolate Concorso internazionale di Cioccolateria. Gennaio 2018: Nasce Rinaldini Pastry S.p.A. Roberto Rinaldini punta con decisione alla conquista del mercato internazionale che passa attraverso il sodalizio con Micaela Dionigi, imprenditrice riminese. Aprile 2018: Apre a Milano, in via Santa Margherita a due passi dal Teatro La Scala, il concept store. Giugno 2018: Rinaldini apre a Roma in stazione Termini sulla Terrazza Termini. Novembre 2018: Nasce “CASA RINALDINI”, 3600 mq destinati alla produzione dove nasceranno nel rispetto della tradizione e dell’artigianalità tutte le creazioni del maestro. Maggio 2019: premio GAMBEROROSSO “miglior pasticceria dell’anno”. Ottobre 2019: Rinaldini apre a Milano presso l’area arrivi dell’aeroporto di Milano Linate. Novembre 2021: premio Tre Torte GamberoRosso “miglior pasticceria dell’anno”. Maggio 2022: Rinaldini apre il Chiosco nella suggestiva location di Castel Sismondo di Rimini. Luglio 2022: Rinaldini apre il nuovo flagship store a Rimini, Marina Centro.